Si apre oggi a Bari la 33° Assemblea annuale dell’Anci, si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2016 presso il nuovo padiglione della Fiera del Levante. Nella mattinata sono previsti: Il convegno Anci-Ministero interno “Per un sistema di accoglienza e di integrazione equo e sostenibile”; la 16° Conferenza nazionale piccoli Comuni “Aree interne tra sviluppo e prevenzione dei rischi” e la 18° Assemblea congressuale, che eleggerà il presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni. Nel pomeriggio, i lavori saranno aperti da Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale, seguiranno i saluti di Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, di Luigi Perrone, presidente di Anci Puglia e di Antonio Decaro, Sindaco di Bari e vice presidente di Anci. Poi, vi sarà la relazione del presidente dell’Anci. Da segnalare che la cerimonia di apertura dell’Assemblea annuale vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica.
La giornata del 13 ottobre sarà incentrata sugli interventi di numerosi Sindaci, dai Ministri Marianna Madia (Semplificazione e PA), Maria Elena Boschi (Riforme istituzionali e rapporti con il Parlamento), Enrico Costa (Affari regionali e Autonomie), nonché dal Sottosegretario di Stato, Giampiero Bocci (Ministero dell’interno) e dal presidente dell’Anac, Raffaele Cantone. Il pomeriggio vedrà, invece, gli interventi dei Ministri Graziano Delrio (Infrastrutture e Trasporti) e Giuliano Poletti (Lavoro e Politiche sociali), Beatrice Lorenzin (Salute), Dario Franceschini (Beni culturali e Turismo), Maurizio Martina (Politiche agricole) e Luca Lotti (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio).
La giornata del 14 sarà caratterizzata dall’”Anci che vogliamo”, filo diretto del presidente con la platea che risponderà alle domande dei Sindaci e dagli interventi dei Ministri Angelino Alfano (Interno), Andrea Orlando (Giustizia). Temi in discussione: “Un’agenda comune: le proposte delle imprese”; “Il nostro capitale umano. Più fiducia e autonomia ai Sindaci per un Paese semplice, efficiente e giusto”; “L’Europa dei Comuni”. Interverranno il Ministro Gian Luca Galletti (Ambiente), Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato per la Semplificazione e la PA e Yoram Gutgeld, Consigliere per gli Affari economici. Seguiranno le conclusioni del Presidente dell’Anci. E’ stato invitato Matteo Renzi, Presidente del Consiglio.