Il Comune di Ronciglione (VT) lo sorso aprile, ha presentato all’Anci Lazio una manifestazione di interesse, non vincolante, per la partecipazione al progetto “Giubileo della Luce”.
Finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale per il Clima ed Energia, il progetto ha inteso raccogliere manifestazioni di interesse non vincolanti da parte di Comuni medio-piccoli i cui territori siano attraversati dai così detti “Cammini d’Europa”, o antiche vie italiane riconosciuti a livello europeo. Di minore visibilità rispetto agli itinerari del Giubileo Straordinario della Misericordia, questi percorsi individuano luoghi religiosi o edifici di culto di particolare pregio presenti su territorio dei piccoli Comuni per i quali è previsto un insieme di interventi volti alla valorizzazione territoriale e all’illuminazione artistica ad alta efficienza.
Il Comune di Ronciglione ha presentato la sua manifestazione d’interesse, individuando tra una molteplicità dei siti, quale edificio di culto da “illuminare”, la Chiesa di Sant’Eusebio che rappresenta la costruzione più antica sulla porzione della Via Francigena che attraversa il territorio.
“Illuminare la Chiesa di Sant’Eusebio, gioiellino architettonico risalente al VII-VIII secolo, significherebbe dare simbolicamente luce al tratto di Francigena ricadente nel territorio di Ronciglione, valorizzandone il percorso”, così il Sindaco Alessandro Giovagnoli.
Nei prossimi giorni un architetto della task force di Anci, incaricata di affiancare il Comune nella progettazione dell’intervento di illuminazione artistica, effettuerà un sopralluogo propedeutico alle prossime fasi attuative.