Torna dal 9 al 12 settembre 2016 il SANA – Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. Il palcoscenico sarà quello ormai consueto dei padiglioni di BolognaFiere, mentre sono molte le novità attese per la nuova edizione. A cominciare dagli spazi dedicati alla manifestazione, che da quest’anno interesseranno oltre 50 mila metri quadrati di superficie (+30% rispetto alle precedenti edizioni).
Da questa edizione 2016 è previsto anche uno cambiamento per quanto riguarda gli spazi assegnati al SANA all’interno della struttura, con l’evento che animerà i padiglioni 25, 26, 29, 30 e 36 del quartiere fieristico. Tre i grandi temi che guideranno la manifestazione: alimentazione biologica; cura del corpo naturale e bio; Green lifestyle, dedicato a chi decide di vivere in modo sano, responsabile ed ecologico.
Gli ultimi dati Nielsen rilevano un +20% nelle vendite di prodotti biologici alimentari nella Gdo nei primi mesi dell’anno, dopo il +18,5% del 2015.
Sono ormai 4 milioni e mezzo le famiglie italiane che acquistano abitualmente almeno un prodotto biologico a settimana e, se si considerano tutti gli acquirenti bio, occasionali compresi, il totale raggiunge la quota di 19,8 milioni di nuclei familiari, pari all’80% del totale. Anche il canale erboristico dell’industria cosmetica si conferma in crescita, con un fatturato passato da 365 a 431 milioni nel quinquennio 2010-2015.
In programma al Sana, incontri dedicati a dieta mediterranea, foto-invecchiamento e biodisponibilità degli integratori; l’Osservatorio Sana, promosso da BolognaFiere con Ice, in collaborazione con FederBio e Assobio, fornirà gli ultimi dati sul comparto, raccolti dal centro studi Nomisma, mentre il padiglione 30 del Quartiere fieristico ospiterà la nuova edizione del VeganFest. Tra le novità, l’area gelato VeganOk, con esibizioni di maestri gelatieri e pasticceri, degustazioni gratuite, dimostrazioni e conferenze formative.
Il biologico e il naturale diventeranno protagonisti anche per le vie, i negozi e i ristoranti della città. Sana City, in programma dal 9 al 18 settembre e organizzato in collaborazione con Eco-Bio Confesercenti, si articolerà su percorsi enogastronomici a km 0 nei tanti locali aderenti, luoghi in cui assaporare menù a tema: dai piatti biologici e naturali a quelli vegetariani e vegani, dagli infusi di tè e tisane ai vini biologici, alle birre artigianali.
Si potrà partecipare a momenti di approfondimento e intrattenimento all’insegna di una “sana conoscenza” con corsi e workshop tenuti da nutrizionisti, dimostrazioni e prove pratiche di discipline orientali come yoga e shiatsu a cura di insegnanti professionisti, prove di trucco con make-up artist, show cooking e presentazioni di libri, performance artistiche e tanto altro. Si concentreranno sabato 10 settembre le attività in città promosse da Confcommercio-Ascom Bologna: cittadini, turisti e visitatori della manifestazione potranno prendere parte a “Una giornata sana” e alla “Notte Bianca del bio”.
Numerosi gli appuntamenti dedicati alla salute e al benessere della persona, organizzati da negozi ed erboristerie. In serata, con le attività aderenti aperte oltre l’orario per l’occasione, circa 40 ristoranti della città proporranno un piatto a base di ingredienti biologici che la clientela potrà scegliere e degustare.
Tra gli ospiti della manifestazione, Ivan Cattaneo e Chiara Canzian, Daniela Poggi, Mauro Casciari e Michela Vittoria Brambilla. Anche quest’anno i visitatori della manifestazione saranno chiamati a esprimere la propria preferenza decretando i tre vincitori del Sana novità award 2016, uno per settore espositivo, mentre le blogger ufficiali di Sana ne sceglieranno tre per la categoria #BloggerForSana.