L’intesa è stata firmata in occasione della presentazione del piano triennale di Enit per il rilancio del turismo in Italia, dal presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi e dalla presidente dell’Enit, Evelina Christillin.
L’impegno sottoscritto prevede una stretta collaborazione tra le due realtà in materia di promozione del turismo internazionale verso i luoghi del Bel Paese meno conosciuti. L’Italia dei Borghi rientra infatti fra le priorità del Piano Strategico del Turismo e dell’Enit, sempre più orientata a promuovere i nuovi sistemi turistici e le diverse declinazioni, vista l’importanza che riveste questo settore come chiave per la crescita sia numerica che economica del nostro Paese.
Con questo accordo di collaborazione verranno programmate le attività di promozione in Italia e nel mondo a medio termine. La convenzione prevede che l’Associazione I Borghi più belli d’Italia possa partecipare a manifestazioni, fiere, workshop, conferenze, iniziative promozionali, organizzate dall’Enit oltre a programmare delle attività in proprio. E’ un passo importante – dichiara Fiorello Primi, presidente dei Borghi più belli d’Italia – per la promozione dei nostri piccoli centri in Italia e nel mondo. Com’è ormai noto, il prodotto Borghi è uno dei pochi in grado di promuovere l’Italia intera e presentarsi sui mercati internazionali come prodotto turistico nazionale ad integrazione della tradizionale offerta. E’ per noi un grande onore, oltre che una grande occasione, che il Mibact attraverso il sottosegretario al turismo on. Dorina Bianchi e l’Enit abbiano dimostrato piena fiducia nella nostra capacità organizzativa e nella bontà della nostra proposta turistica e ci coinvolgano così direttamente nelle attività di promozione internazionale. Come associazione continueremo nello sforzo per dare il nostro contributo alla promozione del nostro Paese e alla crescita del turismo internazionale”.
Enit è oggi presente in Europa in nove città: Francoforte, Londra, Parigi, Vienna, Mosca, Madrid, Stoccolma, Bruxelles e Lisbona. Nei Paesi extra-europei, invece, Enit è presente in 12 sedi: Pechino, Tokyo, Seoul, Dubai, Mumbai, Sydney, New York, Chicago, Los Angeles, Toronto, San Paolo, Buenos Aires). In programma tre nuove aperture: Shanghai, Bangkok (Thailandia, Laos, Cambogia) e Città del Messico.