A Macerata si è tenuta la presentazione ufficiale della candidatura di Recanati come Capitale della Cultura 2018. Avvenuta al Polo Pantaleoni, con la presenza del Sindaco Francesco Fiordomo, di Fabio Renzi, segretario generale della Fondazione Symbola, Raimondo Orsetti, dirigente della Regione Marche e Moreno Pieroni, assessore alla cultura ed al turismo della Regione.
Secondo quanto afferma il Sindaco: “Siamo convinti di avere le carte in regola, le idee, i progetti, la determinazione e l’energia per diventare città di cultura … Recanati città di cultura significa essere veramente città che accoglie, educa, vicina alla scuola, all’innovazione, alle startup, alle imprese creative. Significa avere sempre davanti agli occhi la stella cometa della qualità e della bellezza”.
Un progetto importante quello che vede coinvolta la città marchigiana e forte è il sostegno delle istituzioni. Il Comune dovrebbe stanziare nel piano degli investimenti, una spesa di oltre 530mila euro, la Regione di 1,1 milione di euro e i privati più di 3,1 milioni di euro, l’intera somma ammonta ad oltre 8milioni e 413mila euro.
Recanati ha di fronte una grande opportunità per promuovere e sostenere lo sviluppo del territorio, divenendo un punto fermo per la crescita culturale non solo della città ma dell’intera regione Marche, attraverso la promozione di nuovi modelli formativi che favoriscano il cammino verso una dimensione più alta.