Visitatori in aumento per i musei italiani è quanto afferma il Ministro per i beni culturali Dario Franceschini: “”In Italia, nel primo quadrimestre del 2016, rispetto a un quadrimestre già in crescita nel 2015, si registra un aumento di un milione di visitatori e del 16% di incasso nei musei statali. E si tratta soprattutto di cittadini italiani”.
Questi i dati della conferenza generale Icom, il consiglio internazionale dei musei, che fino al 9 luglio riunisce a Milano oltre 3 mila professionisti del settore provenienti da 130 Paesi sul tema: Musei e paesaggi culturali.
Il Ministro della cultura intervenuto alla conferenza sottolinea il livello di crescita sostenendo che “nel 2015 abbiamo fatto nei soli musei dello Stato, che sono il 10% di quelli del Paese, 5 milioni in più rispetto ai due anni precedenti”.
Rimarcando l’importanza di un dialogo di pace attraverso l’elemento culturale, atto a valorizzare il territorio e difendere la diversità, respingendo ogni minaccia legata al terrorismo.
Fra i siti maggiormente visitati, il Colosseo (+6%) gli scavi di Pompei (+12%), la Reggia di Caserta (+16%) Castel Sant’Angelo (+2,5%) quasi tutti i principali musei vantano una crescita. Persino gli Uffizi, che a dispetto del numero chiuso nel 2015 hanno accolto quasi 36 mila visitatori in più (+2%) rispetto all’anno precedente.