L’Italia si sta lasciando alle spalle le stagioni caratterizzate dalle gravi emergenze rifiuti e può contare oggi su diverse esperienze leader a livello internazionale.
Il Forum Rifiuti, organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club passerà in rassegna i protagonisti dell’economia circolare italiana, mettendo a confronto le più innovative iniziative imprenditoriali e gli enti locali più virtuosi con i rappresentanti delle istituzioni nazionali.
Il programma di domani, 22 giugno, prevede incontri su ‘Ecodistretti, biometano, fabbriche dei materiali: le nuove frontiere impiantistiche’, ‘Materie prime seconde e acquisti verdi: vincoli normativi e opportunità imprenditoriali’, ‘Il Centro Sud, nuovo motore dell’economia circolare italiana’. Alle 14.45 ci sarà la presentazione del sondaggio Coou – Legambiente – La Nuova Ecologia sulla sensibilità ambientale in Italia, seguito poi da ‘Materia rinnovabile o rinnovata?’ e ‘L’innovazione nei cantieri e nei capitolati per ridurre il prelievo da cava e l’impatto ambientale’.
Il 23 giugno, in continuità con i due giorni del Forum Rifiuti si svolgerà la premiazione dei Comuni Ricicloni, la ventitreesima edizione dell’iniziativa di Legambiente che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani.