Scade il 30 novembre 2025 il termine per partecipare al bando “Comune Plastic Free 2026”, l’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus per premiare le amministrazioni locali impegnate nella tutela dell’ambiente e nella riduzione dell’inquinamento da plastica.
La candidatura, gratuita e aperta a tutti i 7.896 Comuni italiani, va presentata attraverso la piattaforma online dedicata, rinnovata quest’anno con una nuova interfaccia e una scheda di valutazione più rigorosa. Tra le principali novità figura l’introduzione di un pre-esito immediato, che consente agli enti di conoscere in tempo reale il punteggio ottenuto e di intervenire per migliorare le proprie prestazioni ambientali prima della scadenza.
“Il nostro obiettivo non è solo premiare, ma accompagnare le amministrazioni in un percorso di miglioramento continuo”, spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free. “Anno dopo anno il riconoscimento si evolve per rispondere alle nuove esigenze ambientali e valorizzare chi dimostra un impegno concreto e duraturo nella salvaguardia del territorio.”
Anche per il 2026 il riconoscimento sarà articolato in quattro livelli di virtuosità – da una a tre tartarughe, fino alla “3 Tartarughe Gold” – riservata alle eccellenze nazionali per risultati e continuità d’azione.
Conclusa la fase di candidatura, il Comitato di valutazione di Plastic Free verificherà la coerenza e la veridicità delle informazioni fornite, anche attraverso controlli diretti sul territorio. I risultati ufficiali saranno resi noti a gennaio 2026, mentre la cerimonia nazionale di premiazione si svolgerà il 14 marzo al Teatro Olimpico di Roma.
“Ricevere le nostre tartarughe significa assumersi un impegno pubblico verso cittadini e ambiente – conclude De Gaetano –. È un riconoscimento che parla di responsabilità, visione e futuro: ogni Comune che partecipa compie una scelta coraggiosa per costruire un’Italia più sostenibile.”