Il prossimo 26 maggio 2016, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà, presso la Sala Consiliare di Piazza Carlo Alberto della Chiesa n.78 a Fiumicino, il secondo evento operativo che coinvolgerà i Comuni della zona litoranea dell’Area metropolitana di Roma Capitale. Per controllare quali siano i comuni coinvolti si può consultare la pagina web: http://www.geoportaleincomune.ancitel.it/index.php?Eventi&page=4&n=34. Ad oggi, più della metà dei comuni invitati hanno manifestato la volontà di partecipare all’evento
L’obiettivo principale dell’incontro è quello di condividere le modalità esecutive del progetto e avviare un dialogo diretto tra i referenti tecnici delle Amministrazioni e i referenti della Sogesid S.p.A. e di Ancitel S.p.A., al fine di garantire una immediata operatività. Nel corso dell’incontro sarà presentata l’applicazione web per il censimento dei dati territoriali, sviluppata da Ancitel, quale strumento per verificare lo status quo del patrimonio informativo in termini di dati territoriali detenuto dalle Amministrazioni Locali. In seguito sarà attivata la fase di analisi, catalogazione e pubblicazione, sul Geoportale Nazionale www.pcn.minambiente.it, dei dati che il Ministero valuterà prioritari e strategici per il governo e la gestione del territorio. I referenti tecnici delle Amministrazioni coinvolte avranno la possibilità di avanzare quesiti o esporre eventuali criticità operative relative al progetto.
Per ulteriori informazioni sull’organizzazione dei prossimi eventi contattare telefonicamente la dott.ssa Ires Zanghì (tel. 06 85358490) o la dott.ssa Concetta Messina (tel. 3351242552). Per esigenze organizzative richiediamo di anticipare alla segreteria organizzativa (geoportaleincomune@sogesid.it) l’interesse a partecipare all’incontro, compilando la scheda di partecipazione.
Ricordiamo che, nell’ambito della tematiche riconducibili al Geoportale Nazionale, Ancitel e Sogesid, strutture operative rispettivamente dell’Anci e del Ministero dell’Ambiente, hanno avviato una collaborazione per realizzare un progetto pilota che intende avviare un processo di interconnessione con il Geoportale Nazionale (www.pcn.minambiente.it) partendo da attività di censimento del patrimonio informativo territoriale detenuto dai 121 Comuni dell’Area Metropolitana di Roma Capitale e da tutti gli organismi che a vario titolo detengono e sono titolari di dati territoriali come la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale, le Autorità di Bacino e gli Enti gestori di parchi e di Aree Naturali Protette.
Formalmente avviato a gennaio, il progetto vuole conseguire i seguenti obiettivi: :
–AUMENTARE l’EFFICIENZA OPERATIVA degli Enti locali italiani;
– CONOSCERE E CONDIVIDERE i dati territoriali nell’era digitale;
– ORIENTARE LE DECISIONI e le scelte di governo del territorio;
– GARANTIRE UNA MAGGIORE QUALITA’ dell’azione pubblica.