Si è tenuta ieri, presso l’Urban Center di Milano, la presentazione del progetto PGT online della Città metropolitana di Milano, realizzato in collaborazione dal Centro Studi PIM, dall’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia e dall’Assimprendil ANCE. Il PGT online permette la consultazione rapida e intuitiva delle tavole, delle norme e dei regolamenti edilizi che compongono gli strumenti urbanistici dei 134 Comuni della Città metropolitana di Milano.
Da ieri quindi i “Piano di governo del territorio” (Pgt) dell’area metropolitana di Milano sono consultabili su Internet all’indirizzo www.pim.mi.it/pgtonline/. Lo ha annunciato la stessa Amministrazione meneghina, spiegando che “per architetti ed ingegneri si tratta di una piccola rivoluzione, in grado di facilitare il lavoro di progettazione e di semplificarne le procedure urbanistiche, e per tutti i cittadini rappresenta invece un ulteriore passo in avanti all’insegna della trasparenza e dell’accessibilità delle norme che regolano l’agire amministrativo”.
La nuova versione del servizio di lettura della cartografia dei Pgt allargato ai 134 comuni che compongono la città metropolitana è stato realizzato da Ordine degli architetti Ppc in collaborazione con Assimpredil Ance e Centro Studi Pim. “Si fornisce così uno strumento per consultare in modo rapido e intuitivo le tavole descrittive la norma dell’intero territorio di città metropolitana, dotato di indirizzario, legende, riferimenti catastali, completato con il collegamento alle specifiche Norme tecniche del piano delle regole e al Regolamento edilizio di ogni singolo Comune” ha sottolineato il Comune, aggiungendo che “si realizza in questo modo un primo quadro compiuto della molteplicità di norme, verso una reale integrazione del territorio denominato città metropolitana di Milano”.