Nuovi fondi per la rete ospedaliera in Emilia Romagna al fine di riqualificare strutture sanitarie e costruire nuove Case della Salute, acquistare apparecchiature diagnostiche, adeguare gli edifici esistenti alle norme di sicurezza. Emilia Romagna e Veneto sono le sole Regioni ad avere già avuto accesso a questo riparto nazionale, un finanziamento di grande rilevanza.
La metà delle risorse saranno destinate alla realizzazione del Mire, il Padiglione dedicato a maternità e infanzia dell’Ospedale di Reggio Emilia; al Polo materno infantile del Sant’Orsola di Bologna e alla ristrutturazione dei blocchi operatori negli Ospedali di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Nell’Ospedale di Bentivoglio (Bologna) verrà costruito un edificio per il Pronto Soccorso e in quello di Parma un nuovo Day-Hospital onco-ematologico. E’ inoltre previsto il rinnovamento delle tecnologie biomediche per l’Ospedale di Ferrara, di Piacenza, di Modena e dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.
“Sono cantieri diffusi su tutto il territorio, che danno una boccata d’ossigeno all’edilizia, nuovo slancio al lavoro e strutture ospedaliere più belle, in qualche caso addirittura nuove – ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini presentando in conferenza stampa il programma degli investimenti approvato dalla Giunta”. “Ci è stato assegnato tutto quello che avevamo chiesto – ha concluso Bonaccini – si tratta di fondi che possono essere investiti velocemente e che si aggiungono al pacchetto di 65 milioni di finanziamento approvato in novembre. Lo avevamo detto e lo ribadiamo, sulla Sanità vogliamo continuare ad investire”.