Sarà Roma, per l’Italia, ad ospitare Earth Hour, l’ora della terra, il momento in cui, il 19 marzo p.v., verranno spente, appunto, le luci in tutto il mondo. Al centro dell’attenzione dell’evento romano sarà la Fontana di Trevi, che verrà completamente spenta in serata da Piero Angela, testimonial del Wwf. In contemporanea la celebre fontana passerà dal buio più totale ad un sistema d’illuminazione colorata con delle proiezioni a led ad energia solare. Il momento d’illuminazione sarà accompagnato da un concerto di musica classica.
In realtà, già dal pomeriggio del 19 il Wwf sensibilizzerà tutti coloro che arriveranno a visitare la fontana celebrata da Fellini con la presenza del Panda simbolo del Wwf ed una campagna di foto “virata” sui social con l’hashtag #changeclimatechange #oradellaterra.
Se la Fontana di Trevi è testimonial di copertina della manifestazione italiana, sarà tutta Roma ad essere interessata allo spegnimento dei principali palazzi e dei monumenti storici. Da Palazzo Montecitorio, sede della camera dei Deputati, a Palazzo Madama, sede del Senato. Ed ancora Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale; proprio la città Metropolitana di Roma ha avviato, grazie alla collaborazione con il progetto Shaams (Strategic Hubs for the Analysis and Acceleration of the Mediterranean Solar Sector), cercando di sensibilizzare l”opinione pubblica in materia di energia solare e veicolando la campagna coinvolgendo le scuole della Città Metropolitana con dei kit promozionali dell’evento.
Ovviamente gli appuntamenti di “Earth hour” interesseranno a macchia di leopardo tutto il territorio italiano tutta Italiano: a Milano sarà il Castello Sforzesco a spengersi in nome dell’ambiente.