Green City Milano riapre i battenti dal 13 al 15 maggio 2016, la nuova edizione della tre giorni dedicata al verde promossa dal Comune. L’obiettivo è mettere in rete sempre più istituzioni, associazioni, cittadini e l’intera città, per valorizzare le eccellenze presenti sul territorio e allargare la comunità di persone che lavorano per una Milano ancora più verde e agiscono in prima persona per raggiungere questo obiettivo. E’ aperta fino all’8 aprile la call to action per prendere parte all’iniziativa. Sarà un weekend di eventi, presentazioni, appuntamenti educativi e d’intrattenimento. I partecipanti possono così far conoscere il loro lavoro e il loro impegno, intessere relazioni con i cittadini e gli altri operatori verdi, sviluppare sinergie per far nascere nuove idee. Tutta la comunità cittadina è invitata a partecipare a Green City Milano aprendo al pubblico i propri giardini privati / condominiali e i terrazzi.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce di un’ulteriore novità: l’introduzione di un fil rouge tematico – La natura entra in città – che si propone di evidenziare, con la partecipazione di tutti coloro che potranno contribuire a questo tema attraverso le proprie iniziative in programma, l’importanza del “verde che non ci si aspetta”, di quel verde che compare spontaneamente in città e che rappresenta in molti casi un esempio straordinario della biodiversità presente nel capoluogo lombardo. Per partecipare basta scaricare la scheda di adesione dal sito www.greencitymilano.it.
“Dall’edizione dello scorso anno sono nati tanti nuovi giardini condivisi, altri sono cresciuti, nuove aree verdi sono state adottate e altre aree verdi private sono state riaperte e restituite alla collettività – ha commentato Chiara Bisconti, assessore al Verde del Comune di Milano – Green City Milano è un evento che dura ‘solo’ 3 giorni, ma che ha l’obiettivo di diffondere una cultura del cambiamento che sia tangibile tutto l’anno, a beneficio del verde della nostra città e di una socialità ritrovata. Insieme potremo continuare su questa strada”.