L’Aipe (Associazione Imprese Pubblicità Esterna) e Clear Channel, azienda leader nel settore della pubblicità outdoor, hanno siglato un accordo per la presentazione di un progetto congiunto che punta a fornire il servizio di bike-sharing nella città di Roma. Previsto un primo lotto di circa 800 biciclette in 80 stazioni. La gestione del servizio sarà finanziata dalla pubblicità raccolta dagli associati Aipe e dalla Clear Channel, senza la necessità di nuove concessioni per mq aggiuntivi.
“Il servizio – spiega un comunicato – sarà realizzato sia con biciclette tradizionali e sia con quelle dotate di meccanismo a pedalata assistita, che faciliteranno non poco la circolazione nella Città Eterna. Clear Channel porterà in dote al progetto l’enorme esperienza nel settore del bike-sharing acuisita in altre città tra cui Barcellona, Città del Messico, Stoccolma, Anversa, Oslo, Digione, ecc.. In Italia Clear Channel gestisce già, in esclusiva, i servizi di bike-sharing di Milano e di Verona e, in occasione di Expo 2015, ha inaugurato il primo bike-sharing al mondo di integrazione tra bici tradizionali e bici a pedalata assistita, un sistema unico per grandezza, complessità e innovazione.