L’amministrazione comunale piacentina prevede di realizzare, per il quinquennio 2012-2017, un’area di logistica urbana con ridotte emissioni di gas clima – alteranti. Le risorse a disposizione sono state destinate all’acquisto di auto elettriche che verranno utilizzate dai Servizi sociali, dalla Polizia municipale e dalla Protezione civile, mentre i furgoni verranno assegnati ai servizi generali per lo smistamento della posta tra le varie sedi comunali, nonché all’Ufficio verde pubblico. I nuovi automezzi permetteranno al Comune di Piacenza di risparmiare sulle spese di gestione: confrontando, infatti, i costi fissi e quelli variabili su manutenzione, carburante, olio, bollo per un’auto elettrica, vengono spesi 1.760 euro all’anno contro i 2.300 per quelle alimentate a benzina.
La mobilità elettrica diffusa in ambito urbano concorre alla riduzione dell’inquinamento acustico, al miglioramento della sostenibilità e al consolidamento dell’immagine turistica dell’intero territorio. Negli anni, Piacenza ha concretamente avviato una strategia di sviluppo nel settore della mobilità elettrica, contribuendo alle azioni di infrastrutturazione della rete di ricarica, di sensibilizzazione e d’incentivazione. Azioni finalizzate a favorire un reale incremento dell’utilizzo dei mezzi a basso impatto ambientale.