Una delle tradizioni che si è mantenuta viva, nonostante i profondi mutamenti sociali, economici e culturali verificatisi nel corso degli anni, e che contraddistingue il comune di Tesero è quella del presepio. E proprio da Tesero è arrivato il presepe realizzato a grandezza naturale dai maestri artigiani del luogo, donato a Papa Francesco lo scorso anno e collocato in Piazza San Pietro nel Natale 2015. Questo stesso manufatto sarà allestito nel chiostro della Basilica della Natività a Betlemme il 24 dicembre, per volontà del Pontefice. A parlarne nei giorni scorsi è stato il governatore del Trentino, Ugo Rossi, che ha sottolineato come donare questo simbolo a Betlemme assuma un significativo di accoglienza e di pace.
Il 24 dicembre a Betlemme l’assessore trentino alle infrastrutture e all’ambiente, Mauro Gilmozzi, in rappresentanza del presidente Rossi e di tutta la Giunta regionale, consegnerà alle istituzioni
in Terra Santa il presepe realizzato per volontà dell’Associazione ‘Amici del presepio’ di Tesero, che da cinquant’anni promuove l’iniziativa della rappresentazione della Natività. Il presepe a grandezza naturale è composto dalla Sacra Famiglia, i tre Re Magi, una pastorella ed un pastore, questi ultimi in costume tradizionale delle Dolomiti. Per l’evento è previsto un pellegrinaggio in Terra Santa di cento persone dal Trentino.