A distanza di vent’anni dal recepimento da parte dell’Italia della Direttiva Europea sugli imballaggi, che fu introdotta dal decreto Ronchi nel 1997, tanta strada è stata percorsa, ma molta ancora ne rimane da fare.
Il cammino intrapreso ha portato l’Italia a superare quota 50% di raccolta differenziata, partendo da una percentuale largamente inferiore al 10%.
A tal proposito giovedì 11 gennaio presso la Sala Presidenza in Via dei Prefetti a Roma nella sede di ANCI, è stata indetta una conferenza stampa di presentazione del libro: “20 anni di gestione degli imballaggi: cosa è stato fatto, cosa resta da fare”.
Associazione Comuni Virtuosi, con la collaborazione e il supporto tecnico di Esper, ha voluto celebrare e ricostruire questo ‘viaggio’ mantenendo un occhio fisso sul futuro: risultati importanti sono stai raggiunti, ma siamo ancora lontani dagli obiettivi imposti dalla Comunità Europea.
L’evento coinvolgerà i rappresentanti di ogni comparto del settore rifiuti per dare una valutazione di quanto fatto, individuare alcune criticità del sistema attuale e fornire spunti su quanto ancora resta da fare, anche in previsione del nuovo Accordo Quadro Anci-Conai che dovrà essere siglato nei prossimi mesi.
La presentazione del volume inizierà alle ore 15, Parteciperanno: Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano e Delegato Anci Energia e Rifiuti, Bengasi Battisti, Presidente Associazione Comuni Virtuosi, Sergio Capelli, Responsabile Comunicazione ESPER e molti altri.