La Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei beni culturali, insieme al Consiglio nazionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori, hanno lanciato un bando per individuare dieci aree periferiche di altrettanti Comuni italiani da sottoporre ad interventi di riqualificazione urbana tramite un concorso di idee. La procedura è divisa in due fasi: l’individuazione delle aree stesse e l’acquisizione dei progetti.
Al contest potranno partecipare i singoli Comuni, Unioni di comuni, o associazioni di Comuni inviandole loro proposte entro il 31 agosto 2016. Durante i primi giorni di settembre saranno poi rese note le aree finaliste. I Comuni potranno presentare piani relativi a zone che necessitano di interventi di riqualificazione di strutture edilizie esistenti, per finalità d’interesse collettivo, per il miglioramento della qualità urbana, per l’implementazione della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana.
Entro il 15 settembre, infine, verrà indetto il concorso di idee che darà a dieci architetti under 35 l’opportunità di presentare i propri lavori. I progetti dovranno essere presentati entro il 10 novembre 2016 e a fine novembre verranno assegnati i riconoscimenti da parte della giuria. La Direzione generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso con un importo complessivo di 100.000 euro. Le proposte acquisite dal Mibact saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinchè possano ispirarvisi o utilizzarle per le diverse riqualificazioni.