Fornire alle pubbliche amministrazioni informazioni dettagliate e puntuali, insieme agli strumenti per analizzarle e individuare eventuali aree d’intervento prioritarie: è l’obiettivo del “15 Minute City Index”, l’innovativa mappa interattiva e gratuita messa a punto da Enel X con il supporto scientifico dell’Università di Firenze. Caso unico nel panorama internazionale – spiega una nota – il “15 Minute City Index” è in grado di misurare l’aderenza dei micro-distretti di ogni Comune italiano al modello di pianificazione urbana di prossimità della Città dei 15 minuti. Servendosi degli Open Data collezionati da portali istituzionali, immagini satellitari e community open source, il nuovo strumento di Enel X restituisce informazioni sulla qualità di vita dei Comuni italiani fornendone uno spaccato dettagliato, a livello geografico e settoriale; ogni Comune è stato suddiviso in micro-distretti, all’interno dei quali vengono analizzate qualità e accessibilità di 13 categorie di servizi: Ambiente, Economia, Mobilità Veloce, Mobilità Dolce, Abitazioni, Salute, Alimentari, Istruzione, Uffici Pubblici, Sicurezza, Cultura e culti, Intrattenimento, Sport.
La città dei 15 minuti è un modello urbano sostenibile, nel quale gli spazi e i servizi sono disponibili al cittadino entro 15 minuti a piedi da casa. Promosso dal framework Driving Urban Transition to a Sustainable Future della Joint Programming Initiative della Commissione Europea, tale modello consente di ridurre gli spostamenti cittadini, il traffico e l’inquinamento, permettendo contemporaneamente alle persone di riappropriarsi del tempo speso negli spostamenti e migliorare la qualità della vita. Il “15 Minute City Index”, potendo disporre di dati aggregati, rigorosi e su scala nazionale, è in grado di misurare l’aderenza al modello di città dei 15 minuti in maniera quantitativa. Questo indicatore è stato sviluppato da Enel X come strumento di supporto alla pianificazione urbana, sia per gli interventi ex ante (individuare casi virtuosi su un determinato territorio e replicarli ove le condizioni di partenza siano simili), sia nella loro valutazione ex post (misurare l’effettiva efficacia di un intervento ed eventualmente ricalibrarne la portata). Per ogni Comune l’indice è in grado di fornire indicazioni puntuali sulle necessità della popolazione residente, permettendo ad esempio di supportare le valutazioni per la pianificazione di eventuali interventi legati alla mobilità (dove e come costruire una pista ciclabile, dove spostare una fermata autobus) o alla salvaguardia sanitaria (incentivi alla costruzione di presidi ospedalieri o farmacie in zone scoperte) tenendo conto di fattori chiave come densità abitativa e dimensione ambientale.
“Lo sviluppo del 15 Minute City Index – commenta Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X – rappresenta un altro importante passo verso il traguardo della sostenibilità urbana. Un obiettivo sfidante cui Enel X vuole contribuire non solo attraverso le proprie soluzioni tecnologiche ma anche fornendo innovativi strumenti di analisi basati su un metodo scientifico come questo. L’obiettivo è semplificare l’utilizzo degli Open Data per restituire alla collettività indicatori validati scientificamente che supportino le amministrazioni nell’indirizzare la propria azione”. Lo strumento è disponibile dal 14 dicembre su Enel X Yourban, il portale di Enel X riservato alla Pubblica Amministrazione, dove sarà possibile navigare Comune per Comune, micro-distretto per micro-distretto, il “15 Minute City Index” e le sue 13 sotto-dimensioni. Per maggiori informazioni e per consultare l’indice, consultare www.enelx.com. L’indice è la nuova tappa del lungo percorso avviato da Enel X per lo sviluppo di soluzioni digitali per le città: nell’ambito di “City Analytics”, strumento digitale di Big Data Analysis a supporto della pianificazione urbana, lo scorso anno è stato lanciato “City Analytics Mappa di Mobilità”, che ha reso disponibili alle istituzioni dati utili ad analizzare l’impatto delle misure di mobilità adottate durante il lockdown; a fine settembre è invece partito Enel X Circular City Index, altro indicatore (anch’esso gratuito) tramite cui misurare il livello di circolarità urbana nei quattro ambiti di digitalizzazione, ambiente ed energia, mobilità e rifiuti.