A distanza di quattro mesi dalla sottoscrizione della Carta di Cortina si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, una riunione per valutare lo stato di avanzamento del progetto. Il Ministro Gian Luca Galletti e il Sindaco della nota località sciistica bellunese, Andrea Franceschi, hanno illustrato le azioni concrete che stanno portando avanti per ridurre l’impronta ambientale del turismo e dello sport di montagna, anche in vista dei Mondiali di sci 2021. A quattro mesi dalla firma, il progetto prosegue nel suo percorso grazie al contributo partecipato di Anci, Anef, Coni, Fondazione Cortina 2021, Fisi, Fondazione Dolomiti Unesco e Sprecozero.net. Tante le iniziative già avviate come, ad esempio, la valutazione dell’impronta ambientale del Comune di Cortina; lo studio del carbon footprint e water footprint di un impianto di innevamento artificiale in collaborazione con Anef; l’elaborazione di linee guida sulla sostenibilità, in collaborazione con il Comune. L’Amministrazione municipale sta inoltre dando vita a una serie di incontri formativi per i cittadini, gli studenti, i turisti al fine di promuovere l’educazione agli sprechi alimentari, in collaborazione con Last Minute Market.
“Il lavoro sulla Carta di Cortina – ha detto il Ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti – si sta dimostrando serio e prezioso. Oggi la regina delle Dolomiti deve vincere la sfida della sostenibilità: i progetti partiti sono strategici per ridurre gli impatti inquinanti e il consumo di risorse, specie durante la stagione di massimo afflusso turistico. Fondamentale – ha aggiunto – è la sperimentazione delle buone pratiche negli alberghi, visto che sempre più i clienti, italiani e stranieri, indirizzano le loro scelte su strutture eco-friendly. Il Governo ha messo in campo su questo tema grandi novità, tra cui il Conto Termico che partirà a fine mese, con 700 milioni per incentivare gli interventi di efficienza energetica privata. All’orizzonte per Cortina – conclude Galletti – c’è un grande traguardo da raggiungere, quello dei Mondiali di Sci Alpino del 2021: è un onore sapere che nel dossier della candidatura ci sia questa Carta e che quindi l’ambiente aiuti, come speriamo, a far vincere l’Italia”.
“Il supporto del Ministero dell’Ambiente e il dinamismo dei firmatari della Carta – ha replicato il Sindaco Franceschi – sono una grandissima opportunità che Cortina deve sfruttare al meglio. In questo progetto stiamo coinvolgendo in primis, con una forte attività di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, le scuole e gli studenti. E l’obiettivo è quello di continuare con incontri rivolti allo stesso Municipio, che interesseranno i dipendenti, e con appuntamenti dedicati ai cittadini e alle categorie economiche. Nel futuro sarà inoltre previsto un coinvolgimento attivo delle università per la progettazione di interventi che abbiano a tema, principalmente, la sostenibilità per gli sport invernali. Insomma, promuoviamo e partecipiamo con convinzione a questi incontri informativi. Lo sviluppo di Cortina, non solo in ottica 2021, è indissolubilmente legato a questa strada.”