Prosegue in Commissione Bilancio del Senato l’esame del disegno di legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026. Il ddl è atteso in Aula martedì 18 dicembre dove dovrà essere approvato e trasmesso alla Camera per l’esame e l’approvazione del testo anche da parte di tale ramo del Parlamento. I tempi sono strettissimi e al momento sono ancora in corso interventi di modifica alla proposta governativa originaria.
In considerazione del protrarsi del percorso di definizione del testo della Legge di Bilancio, al fine di essere in grado di garantire un’informazione più corretta, con elementi attendibili e utili per lo svolgimento del lavoro degli operatori degli enti locali, l’evento è stato rinviato a martedì 16 gennaio 2024, sempre con inizio alle ore 10.
Con il webinar si effettuerà una prima lettura della manovra e si analizzerà l’impatto che la manovra finanziaria avrà sulle attività degli enti locali per l’anno 2024.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A
PROGRAMMA – Martedì 16 gennaio 2024
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
ore 10.10 RELAZIONE DELL’ESPERTO
Amedeo Scarsella, Esperto Anci Risponde
- le disposizioni in materia di personale
- l’impatto sulla finanza locale
- contributi e sostegni finanziari
- le previsioni in materia di welfare e pubblica istruzione
- le misure in favore di piccoli comuni, aree interne e aree territoriali svantaggiate
- le previsioni in ordine al finanziamento di opere pubbliche
ore 10.50 RISPOSTE AI QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Se il tuo Ente è già abbonato… ISCRIVITI compilando l’apposito form on line
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it