Nel quadro del Piano di Formazione elaborato per i Comuni abbonati, Anci Digitale organizza un ciclo di webinar gratuiti sul Codice dei Contratti pubblici dedicato a fornire alle amministrazioni gli strumenti per orientarsi nel momento della delicata fase di ammissione o esclusione di un operatore economico dalla procedura finalizzata all’affidamento dell’appalto.
Nel terzo e ultimo incontro verranno affrontate le problematiche che le amministrazioni devono affrontare allorché devono valutare la sussistenza dei requisiti di ordine speciale di partecipazione alla procedura di appalto.
Verranno esaminati in primo luogo, nel dettaglio, i singoli requisiti e si affronterà il tema della discrezionalità della pubblica amministrazione nel prevedere gli stessi quali condizioni di ammissione, in particolare sotto il profilo della congruenza dei requisiti con l’oggetto della gara.
Si tratterà quindi il tema della qualificazione e delle attestazioni di qualificazione; si parlerà del favor partecipationis a cui è stato ispirato il “correttivo” al codice appalti, di cui al Dlgs 209/2024; verrà esaminato, infine, il tema della modalità di verifica dei requisiti speciali da parte della stazione appaltante e del soccorso istruttorio.
Il webinar si concluderà con un approfondimento sugli istituti dell’avvalimento e dei Raggruppamenti temporanei, quali strumenti per il conseguimento da parte degli operatori economici dei requisiti speciali di partecipazione.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A
PROGRAMMA – giovedì 26 giugno 2025, ore 10
INTRODUZIONE AI LAVORI
Mariateresa Chirò, Ufficio Formazione e Webinar Anci Digitale S.p.A.
RELAZIONE DELL’ESPERTO
Fabrizio Brignolo, Esperto Anci Risponde
RISPOSTE AI QUESITI
CONCLUSIONE DEI LAVORI
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it