Scopo del webinar è fornire ai partecipanti gli strumenti per orientarsi tra le principali novità introdotte dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Il libro secondo del nuovo CCP introduce una normativa comune applicabile ai contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea.
La stazione appaltante valuta se sussiste – anche rispetto a contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea – un interesse transfrontaliero certo e, di conseguenza, applica le procedure ordinarie.
In relazione alle diverse tipologie dei contratti pubblici, è previsto l’obbligo per le stazioni appaltanti di inserire nei bandi, negli avvisi e negli inviti, un regime obbligatorio di revisione dei prezzi.
Nelle procedure sopra soglia, le principali novità sono rappresentate dai seguenti aspetti:
– composizione della commissione giudicatrice (che verrà composta da interni della stazione appaltante e di cui potrà far parte anche il RUP)
– requisiti di ordine generale (cause di esclusione ex art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, che viene sostituito da ben 5 articoli)
– con riferimento ai requisiti di ordine speciale, introduzione del sistema di qualificazione anche per gli operatori economici per gli appalti di servizi e forniture
– soccorso istruttorio, con maggiore collaborazione tra stazione appaltante e operatori economici e superamento di eccessivo formalismo
– inversione procedimentale nell’apertura delle offerte
– anomalia, con maggiore discrezionalità della stazione appaltante e superamento del meccanismo delle soglie.
Al fine di meglio orientare la formazione dei partecipanti, verranno esaminati i più recenti casi pratici riguardanti i temi oggetto dell’incontro.
L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A.
PROGRAMMA – martedì 25 luglio 2023
ore 10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Anna Rita Marocchi, Responsabile Area Servizi e Progetti Anci Digitale S.p.A.
ore 10.10 RELAZIONE DELL’ESPERTO
Niccolò Travia, Esperto Anci Risponde
- Introduzione: la struttura del nuovo Codice appalti
- FOCUS
– Il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti
– Le procedure di scelta del contraente
– Gli affidamenti sotto soglia
– La selezione e la valutazione degli operatori economici
– Breve illustrazione delle ulteriori novità introdotte dal nuovo Codice (verifica di anomalia, subappalto, garanzie, qualificazione degli operatori economici, revisione prezzi)
- Criticità e casi pratici
- Sintesi dei punti chiave esposti nel programma
ore 10.50 RISPOSTE AI QUESITI
ore 11.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it