Il nucleo di valutazione del Ministero della Salute ha dato parere favorevole ai dossier relativi al Parco della Salute di Torino e alla Città della Salute di Novara presentati questa mattina a Roma dalla Regione Piemonte. Ne dà notizia una nota della Regione Piemonte. All’incontro hanno partecipato, oltre ai dirigenti della Giunta e ai funzionari ministeriali, i vertici delle due aziende ospedaliere universitarie coinvolte.
“Il via libera da parte del Ministero ai due progetti, ai rispettivi piani finanziari e all’articolazione degli interventi, era condizione necessaria all’ottenimento dei finanziamenti previsti per la realizzazione delle opere”, spiega la nota.
Prossimo passo verso l’avvio effettivo dei lavori sarà la sottoscrizione dell’accordo di programma tra la Regione Piemonte e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, previsto entro l’anno. “Nel frattempo – spiega la Regione – a Torino potrà già essere avviato il percorso amministrativo per completare la bonifica dell’area Avio-Oval, sulla quale sorgerà l’opera: si terrà una gara d’appalto specifica, che anticiperà quella per l’individuazione del soggetto privato che si occuperà della costruzione e della gestione della parte non sanitaria del complesso”.