Approfondimenti mirati alle novità normative introdotte dal nuovo Piano triennale per l’informatica, i decreti attuativi della Riforma Madia, le relazioni sindacali dopo la riforma del Testo unico del pubblico impiego e le nuove norme materia dell’anticorruzione e trasparenza: sono questi alcuni dei contenuti più salienti del nuovo Piano formativo che il CELVA dedica ai segretari e ai dirigenti degli enti locali per l’anno 2017, e che prenderà il via nel prossimo mese di settembre. Dopo l’anticipazione di inizio luglio, dedicata dal d.lgs. 56/2017, il cosiddetto “Correttivo” al Codice Appalti, il Piano si svilupperà in un totale di 6 incontri formativi, su un totale di 27 ore di formazione per i vertici amministrativi di Comuni e Unités des Communes. Approvato dal Consiglio di amministrazione del CELVA il 20 giugno 2017, il Piano è stato progettato in collaborazione con l’Agenzia regionale dei segretari degli enti locali della Valle d‘Aosta. La proposta formativa sugli specifici fabbisogni formativi della comunità professionale, a beneficio della qualità dei servizi erogati alla cittadinanza.
Rudy Tillier, responsabile politico della formazione per il CELVA, sottolinea come “in un momento di grande complessità normativa, avere un riferimento certo per l’aggiornamento di chi opera negli enti è un’esigenza fondamentale. Gli incarichi di docenza sono stati affidati sia a formatori esperti, individuati attraverso un’accurata ricerca da parte del servizio associato formazione del CELVA, e in parte al pool di consulenti del CELVA, al fine di garantire una formazione adeguata alle competenze, al ruolo ed alle funzioni richieste nell’agire professionale del segretario e del dirigente di ente locale. Fra le novità principali – prosegue Tillier – della nostra proposta formativa per i segretari di quest’anno, abbiamo posto particolare attenzione al tema dell’anticorruzione e trasparenza che, nel corso di due incontri, permetterà di rafforzare conoscenze e metodologie per chiarire la complessità della normativa di settore e impostare e sviluppare nel tempo strategie per la legalità e la trasparenza”.
Il programma dei corsi
Il primo intervento formativo si è svolto giovedì 6 luglio 2017 ed ha affrontato le importanti novità introdotte dal d.lgs. 56/2017 al nuovo codice dei contratti pubblici. Nel mese di settembre, saranno invece affrontate le novità in tema di procedimenti amministrativi con particolare riferimento all’attività autorizzatoria comunale, al fine di favorire una gestione ottimale delle risorse sia economiche sia umane interne all’ente locale e le novità introdotte dal “Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019”.
Continua ancora Rudy Tillier: “Questo documento di indirizzo strategico ed economico definisce per la prima volta il modello di riferimento per lo sviluppo dell’informatica pubblica italiana e la strategia operativa di trasformazione digitale del Paese. Sarà dunque offerta l’opportunità ai nostri segretari di partecipare ad un corso che analizzerà i principali adempimenti previsti per gli enti, allo scopo di supportare le amministrazioni locali nella pianificazione delle azioni attuative previste dal Piano Triennale. Il corso sarà tenuto da Ernesto Belisario, esperto di Diritto delle Tecnologie e componente del tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione degli utenti dell’informazione statistica dell’ISTAT.”