Il CELVA e gli enti locali valdostani confermano il proprio sostegno alla divulgazione e all’insegnamento degli sport popolari ai bambini della scuola primaria, dagli 8 ai 10 anni: è stata infatti rinnovata la convenzione, a valere per l’anno scolastico 2016/2017, tra il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta e la Fédérachon Esport Nothra Tèra (FENT). Si consolida così un rapporto di collaborazione nato nel 2005, capace di coinvolgere nel corso degli anni sino a un migliaio di alunni, e che dà continuità all’organizzazione e alla promozione dei corsi di avviamento alla pratica di tsan, rebatta, palet, fiolet e moura nelle scuole primarie valdostane.
“Con il rinnovo della convenzione che ci lega alla FENT, gli enti locali valdostani vogliono sottolineare una precisa volontà politica di sostegno alla cultura dei nostri sport popolari, con l’obiettivo di trasmetterla alle nuove generazioni – spiega Riccardo Bieller, responsabile politico del progetto per il CELVA – Per il Consorzio, permettere ai bambini delle scuole primarie crescere e divertirsi praticando sport con origini lontane rappresenta un’occasione per trasmettere le nostre tradizioni, ma anche la possibilità di rafforzare il legame sociale tra vecchie e giovani generazioni, attraverso il confronto sui campi di pratica”.
Guido Théodule, presidente della FENT, a sua volta sottolinea che “in questi anni la FENT ha promosso un lavoro su tutto il territorio regionale capace di raggiungere risultati molto concreti dal punto di vista delle partecipazioni dei bambini. E’ nelle scuole – dice – che si forma un potenziale “vivaio” per gli atleti che praticano gli “esport de nothra tèra”. Con le Istituzioni del territorio, e in particolare il CELVA, facciamo rete e attraverso l’impegno puntuale dei nostri 70 istruttori perseguiamo la strada della collaborazione, che permetterà anche per questo anno scolastico di organizzare i corsi di avviamento agli sport popolari”.