Valeria Mancinelli è stata eletta “Sindaco del mondo 2018”. Il Premio Word Mayor viene conferito ogni due anni dalla filantropica City Mayors Foundation al sindaco che «ha apportato contributi eccezionali alla sua comunità e la cui visione del vivere urbano sia pertinente a paesi e città di tutto il mondo». Tann vom Hove, Senior Fellow della Fondazione: «Il carattere del sindaco di Ancona, la sua compassione e leadership, ha unito i residenti in una famiglia di cittadini». Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli (Pd) ha vinto, dunque, il World Mayor Prize 2018, dedicato in questa edizione alle donne nei governi locali e in particolare alle sindache di tutto il mondo. Altri riconoscimenti nell’ambito del premio sono andati alle sindache di Doncaster (Regno Unito), Rennes (Francia), Saarbrücken (Germania), Zamboanga City (Filippine). Tra le menzioni speciali quella a Anne Hidalgo, prima cittadina di Parigi, e Souad Abderrahim, sindaca di Tunisi.
“E’ difficile spiegare come mi sento – scrive Mancinelli su Facebook – sorpresa, onorata e anche commossa per aver vinto questa edizione del World Mayor 2018 dedicata alle donne sindaco. Ma sono soprattutto contenta per il mio, il nostro mondo, che è #Ancona”.
“Il fatto che Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, sia la vincitrice del Premio World Mayor 2018 è un grande riconoscimento per il capoluogo, per le Marche e per tutti i sindaci di questa regione”. Così Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche a nome anche dei membri del Consiglio Direttivo si è voluto congratulare con la sindaca di Ancona, vincitrice del contest organizzato dall’associazione senza scopo di lucro City mayor Foundation.
La Mancinelli succede al Sindaco di Mechelen (Belgio vincitrore nel 2016) e porta per la prima volta una città italiana a primeggiare in questa speciale classifica aggiudicandosi un premio simbolico ma molto significativo. Nell’albo d’oro figurano anche i sindaci di Tirana (Albania, 2004), Atene (Grecia, 2005), Melbourne (Australia, 2006), Cape Town (Sud Africa, 2008), Mexico City (Messico, 2010), Bilbao (Spagna, 2012), Calgary (Canada, 2014), La candidatura della Sindaca di Ancona era legata alla crescita economica che il lavoro della giunta da Lei presieduta ha garantito per la crescita della città.
“Siamo orgogliosi che Ancona, capoluogo di regione delle Marche abbia ottenuto questo riconoscimento che conferma le potenzialità di un territorio che ha straordinarie bellezze storiche, culturali, paesaggistiche ma che sa esprimere anche una classe dirigente capace di ricevere riconoscimenti di rilievo internazionale”.