“Il coinvolgimento dei cittadini nell’azione di governo non può che essere il cardine su cui sviluppare ogni iniziativa di open government”: così si legge sul portale open.gov.it. Partendo da questo presupposto il Team di OGP Italia inviata cittadini, enti pubblici, associazioni e chiunque abbia interesse ad approfondire i temi del governo aperto a partecipare alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta che quest’anno si terrà da lunedì 11 a domenica 17 marzo in tutta Italia.
Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Settimana dell’Amministrazione Aperta si pone obiettivo di chiamare a raccolta tutte le persone che a vario titolo e nelle modalità più diverse si impegnano a rendere la pubblica amministrazione italiana un luogo più aperto al confronto, più accessibile ai cittadini e aperto all’innovazione.
La Settimana dell’Amministrazione Aperta è una iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana a Open Government Partnership, che si articola in sette giorni dedicati a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.
Quest’anno inoltre Settimana dell’Amministrazione Aperta fa parte della Open Gov Week, iniziativa internazionale promossa da Open Government Partnership dove leader e attivisti di tutto il mondo si uniranno per condividere idee, discutere soluzioni e impegnarsi in nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche.
Al via, dunque, la Settimana della amministrazione aperta – SAA2019 con eventi in tutta Italia dall’11 al 17 marzo 2019. Saranno coinvolti attivisti dell’open gov, funzionari pubblici, imprese e cittadini. Dal portale attivato per l’occasione è possibile partecipare a un evento (online o di persona), collaborare con altri cittadini e governo, coinvolgere le istituzioni o le organizzazioni della società civile locale.
L’hashtag che rappresenterà il filo rosso della manifestazione è #SAA2019. La Settimana della amministrazione aperta – SAA2019 si rivolge a tutti coloro che credono che i cittadini dovrebbero svolgere un ruolo attivo nel modo in cui i governi prendono decisioni. Durante la Settimana della amministrazione aperta si può partecipare alla conversazione, aggiungere il proprio punto di vista e le proprie idee a seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, serie di dati aperti e altri eventi pianificati dai cittadini, dalla società civile e dai governi di tutta Italia.
E’ possibile cercare un evento vicino, consultando la pagina open.gov.it/saa/ per trovare le manifestazioni della Settimana della amministrazione aperta o per seguire gli eventi che si svolgono interamente online.
Da oogi all’11 marzo, giorno di inizio della Settimana della amministrazione aperta, gli eventi su open.gov.it/saa/ si aggiornano costantemente. Visitando periodicamente la pagina si potranno vedere i nuovi eventi oppure sarà possibile seguire le novità su Twitter seguendo l’hashtag #SAA2019.
Chi volesse promuovere un evento incentrato sui temi del governo aperto nell’ambito della Settimana della amministrazione aperta può farlo compilando il form disponibile alla pagina open.gov.it/saa/crea-iniziativa/. L’evento potrebbe includere attività come seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar ed altro ancora. Una volta che il Team di OGP Italia avrà approvato l’evento proposto, sarà possibile vederlo tra gli eventi riportati nella pagina open.gov.it/saa insieme a tutti gli altri.
On line anche la linea grafica condivisa per l’edizione 2019 della Settimana della amministrazione aperta.
Chiunque può unirsi alle persone che partecipano alla Settimana della amministrazione aperta 2019 attraverso diverse piattaforme social. Utilizzando – oltre all’hashtag #SAA2019 – altri hashtag collegati: #OpenGov #OpenGovWeek #OpenGovItaly, oppure il sito: http://open.gov.it/saa/ o l’account twitter: @opengovitaly.