L’aeroporto Torino Aeritalia è stato designato come sede SkyGate, il nuovo polo tecnologico dedicato all’innovazione nel settore dell’Urban Air Mobility.
L’iniziativa prevede la realizzazione di un innovativo vertiporto per velivoli e l’apertura di un’accademia per la formazione di piloti e tecnici: in questo modo Torino diventerà la prima città italiana, e tra le poche al mondo, ad essere dotata di un ecosistema completo di servizi per la mobilità verticale.
Il vertiporto è una base per consentire il decollo e atterraggio verticale dei velivoli oltre a rappresentare un polo aeronautico per la mobilità aerea urbana del futuro contribuendo al rinnovamento delle esistenti infrastrutture dell’Aeroporto Torino Aeritalia.
Lo scopo è la creazione di un laboratorio per la sperimentazione e lo sviluppo di nuove tecnologie per velivoli destinati sia a passeggeri che a merci: a tale proposito il complesso fungerà anche da acceleratore per startup interessate a realizzare progetti nell’ambito della mobilità aerea del futuro.
SkyGate nasce inoltre con l’idea di sfruttare le competenze aerospaziali del Politecnico di Torino per la ricerca e lo sviluppo, ad altissimo livello, in questo ambito.