Via libera, nei giorni scorsi, dalla Giunta comunale, su proposta dell’Assessore all’Istruzione, Antonietta Di Martino, ai progetti di fattibilità tecnica ed economica per interventi di manutenzione straordinaria, in particolare di riqualificazione energetica di 4 scuole torinesi.
Si tratta delle scuole primarie ‘Da Vinci-Frank’, via Vallauri 24/via Patetta 9; ‘Franchetti’, via Randaccio 60; ‘Emilio Salgari’, via Lussimpiccolo 36/A; ‘Eugenio Montale’, via Ada Negri 21 e secondaria di primo grado ‘Ada Negri’, via Ada Negri 23.
Il fondo React-EU per l’Italia prevede uno stanziamento complessivo destinato alla scuola di oltre un miliardo di euro per completare il cablaggio in fibra degli edifici, dotare di attrezzature digitali gli ambienti scolastici (schermi digitali evoluti e sistemi di webcam per la didattica digitale integrata), allestire laboratori per l’educazione alla sostenibilità ambientale nelle scuole primarie (ubicate in zone ad alto rischio di povertà educativa e in aree degradate) e secondarie (in particolare, negli istituti tecnici agrari).
“Sono interventi destinati al raggiungimento delle performance di efficienza energetica in 4 scuole del primo ciclo da realizzare con i fondi del React-EU per uno stanziamento complessivo di oltre 11 milioni di euro, spiega l’Assessore Antonietta Di Martino. Le ristrutturazioni riguarderanno oltre gli aspetti della sicurezza e sostenibilità ambientale, anche il comfort degli spazi scolastici come ambienti di apprendimento e lavoro di tutto il personale”.