Ieri si è disputata la prima giornata della Tirreno Adriatica. La Bmc di Greg Van Gardener, squadra campione del mondo della cronosquadre negli ultimi due anni, ha vinto la prima tappa della 51esima Tirreno-Adriatico, la cronometro a squadre di 22,7 chilometri con partenza ed arrivo a Lido di Camaiore (Lu).
Il Comune di Camaiore ormai famoso per l’inizio di quella che da tutti è considerata la principale corsa per la preparazione della Milano-Sanremo, non è il solo evento ciclistico che ospita.
Già dal 1949 il comune ospita il Gran Premio di Camaiore che nel 2013 è stato spostato all’inizio di febbraio.
Inoltre è stato più volte arrivo di tappa del Giro d’Italia.
Insomma tra il comune e i ciclismo professionista esiste una sinergia ormai stabile.
Anche se non bisogna dimenticare che appena fuori le mura, verso i monti, sorge la Badia di S. Pietro, fondata dal Monaci Benedettini (VIII-XIII sec ), dalla tipica architettura romanica a tre navate e dotata di campanile, alla quale si accede per una stupenda porta trecentesca che conserva un breve tratto delle mura che delimitavano il convento.
Ma già da oggi la carovana si sposterà per altre vie da Camaiore verso Viareggio prima e Pisa poi per abbandonare la parte completamente pianeggiante in prossimità di Collesalvetti dove cominciano le prime salite. Dopo il rifornimento comincia la parte tecnicamente più impegnativa che sale a Canneto per ridiscendere e quindi affrontare il primo GPM della corsa dei due Mari dopo Monterotondo Marittimo. Si giunge quindi una prima volta a Pomarance da dove si affronta un “quasi-circuito” che porta a Saline di Volterra e di lì lungo la salita finale di 12 km circa con punte del 14/15%.
Dopo Saline di Volterra si sale verso Cerreto fino ad arrivare A Pomarance.
Durante il percorso, per chi non è impegnato nella gara, è possibile ammirare La torretta della villa Orlando, che si affaccia sul Lago di Massaciuccoli.
Sullo stesso lago è possibile ammirare la residenza, Villa Puccini, compositore che qui visse e compose molte delle sue celeberrime opere liriche.
La villa sorge sul belvedere del lago di Massaciuccoli ed ospita la tomba del compositore.
Gli eventi ciclisti che nella primavera si susseguono non sono solamente gare per appassionati, ma anche un metodo per conoscere quell’Italia che in tanti sembrano aver dimenticato.