È stato registrato dalla Corte dei Conti il decreto ministeriale del 26 settembre 2025 che assegna 5,5 milioni di euro a interventi dedicati all’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia. Il provvedimento, firmato dal Ministro per le Disabilità di concerto con Economia, Lavoro e Istruzione, utilizza una quota del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità previsto dalla legge di bilancio 2024.
La misura destina 5,2 milioni alle Regioni per progetti aggiuntivi rispetto alla programmazione ordinaria. Tra gli obiettivi rientrano la diffusione della lingua dei segni italiana (LIS) e della LIS tattile, il potenziamento dei servizi di interpretariato – inclusi quelli per l’accesso ai servizi pubblici ed emergenziali – e l’adozione di tecnologie che riducano le barriere nella comunicazione per persone sorde o con ipoacusia, anche portatrici di protesi acustiche o impianti cocleari. Le risorse saranno ripartite con una quota fissa e una proporzionale alla popolazione residente, secondo i dati Istat 2024.
I restanti 300 mila euro vengono assegnati all’Istituto statale per sordi di Roma, che dovrà attivare un servizio gratuito di logopedia rivolto a bambini e giovani sordi, con priorità agli studenti dell’Istituto “A. Magarotto”. Il progetto dovrà essere presentato entro 60 giorni e, una volta approvato, verrà finanziato in due tranche in base alle spese effettivamente sostenute.
Il decreto prevede inoltre modalità di verifica, rendicontazione e trasparenza, nonché l’obbligo di utilizzare l’emblema della Repubblica nella comunicazione dei progetti finanziati. Le Regioni dovranno inviare gli atti di programmazione entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto; il Dipartimento per le politiche sulla disabilità procederà all’erogazione delle somme dopo le verifiche di coerenza.
La pubblicazione del decreto sui siti istituzionali sarà seguita da un avviso in Gazzetta Ufficiale.
Fonte: Ministero per le Disabilità