Sul sito dell’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri è stato pubblicato l’elenco dei soggetti, identificati con il codice seriale comunicato dall’Ufficio, che hanno ottenuto il credito di imposta a seguito delle erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di restauro o ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici come previsto dalla legge 205/2017.
Risale allo scorso 8 novembre la pubblicazione in rete della lista degli “aspiranti” beneficiari. Per ottenere l’accesso definitivo, infatti, i richiedenti dovevano effettuare le donazioni entro il 17 novembre, mentre ai destinatari delle erogazioni era richiesto di inviare all’Ufficio per lo sport, entro il 27 novembre, una comunicazione di avvenuto versamento.
Si tratta dell’agevolazione prevista dalla legge di bilancio 2018 (articolo 1, commi da 363 a 366, legge 205/2017) e, in particolare, di coloro che hanno usufruito della seconda finestra prevista dalla norma.
Si ricorda ai beneficiari che il credito di imposta è utilizzabile:
– in tre quote annuali di pari importo in ciascuno degli esercizi finanziari 2018, 2019 e 2020;
– l’Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo da indicare nell’F24 per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta. È il “6892” e va esposto nella sezione “Erario”, mentre nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno in cui sono state effettuate le erogazioni – risoluzione 65/2018 – (www.agenziaentrate.gov.it, “tutte le notizie”).