La prenotazione online in ambito sanitario è sempre più diffusa per l’indiscutibile vantaggio di “essere a portata di mano” e di permettere all’utente di evitare le attese, ma, al contempo, mette in difficoltà gli anziani ed i soggetti deboli, penalizzati dalla non dimestichezza con il digitale.
Per ovviare a questi problemi, l’Amministrazione del Comune di Sona avvia il nuovo sportello “Salute in Comune” rivolto alle persone con più di 65 anni o indicate dai Servizi Sociali, ma anche ad invalidi e con riconoscimento L. 104/92. Il servizio partirà il 9 gennaio 2024, negli Uffici Sociali di via Montecorno 1 a Sona, dove saranno presenti anche il Sindaco Dalla Valentina e la Vicesindaco Cimichella che hanno dichiarato: «L’iniziativa nasce nell’ottica di realizzare servizi di prossimità a favore degli anziani per ridurre il divario tecnologico che isola e rende complesso l’accesso a prestazioni essenziali».
Lo Sportello Salute in Comune offre supporto nella prenotazione e/o disdetta delle visite specialistiche e delle analisi, nel cambio del medico di base, nella ricerca di specialisti, nello scarico dei referti e nella presentazione di quesiti sanitari da sottoporre al personale dello sportello. Il servizio, organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali, ad accesso libero gratuito, sarà presente sia nel Capoluogo che nelle Frazioni: a Sona il 1° e il 3° martedì del mese, dalle 14.30 alle 16.30, a Palazzolo il 2° e il 4° martedì del mese, stesso orario, presso la Baita degli Alpini. A Lugagnano, il servizio è disponibile il 1° e il 3° mercoledì del mese, dalle 9.00 alle 11.00, mentre a San Giorgio in Salici, il 2° e il 4° mercoledì del mese, stesso orario, al Centro Civico. Maggiori informazioni al n. 045 6090198 dalle 9 alle 12.
Fonte: comune di Sona