Milano si appresta ad ospitare la nuova edizione di SMAU. Da oltre 50 anni è l’evento di riferimento in tema di innovazione e tecnologia, sia per le imprese, che per le pubbliche amministrazioni locali. Da martedì 25 ottobre fino a giovedì 27 ottobre in scena a Milano la 53esima edizione di Smau. A Fieramilanocity Padiglione 4, con un articolato programma di eventi. L’appuntamento andrà come sempre a favorire l’incontro ed il dialogo tra gli espositori, nient’altro che start-up, laboratori di ricerca e fornitori di soluzioni ICT, ed i visitatori, che sono migliaia ogni anno.
Saranno 400 le aziende partecipanti, oltre 200 startup, 300 workshop, oltre 60 investitori internazionali e 49 eccellenze del territorio nazionale a presentare opportunità e benefici della trasformazione digitale e del nuovo ecosistema dell’innovazione che, attraverso tre modalità di fruizione, accompagneranno imprese e amministrazioni locali ad incontrare il Partner strategico. Il ricco programma, proporrà una serie di momenti formativi e informativi, nella maggior parte curati da analisti e docenti. Non solo workshop nelle aree tematiche, però, dato che quest’anno avremo la novità di SMAU ICT, una nuova dimensione è stata definita dagli organizzatori della kermesse, che concederà spazio al settore Information & Communication Technology.
L’appuntamento sull’innovazione e il digitale, rivolto a imprese e amministrazioni locali, prevede -spiega una nota- un articolato programma di eventi, workshop, un’ampia area espositiva, testimonianze di realtà che hanno intrapreso il processo di rinnovamento e tante opportunità di networking. Tra i focus della manifestazione le principali tendenze nei settori in cui l’Innovazione può apportare i principali benefici, tra queste Fabbrica 4.0, Commercio, Turismo, Smart Communties, Fatturazione elettronica, Sanità che, attraverso workshop, eventi, soluzioni, prodotti e tecnologie di Partner come Aruba Business, Avaya, Cisco, Clouditalia, EdiSoftware, Epson, Hewlett Packard Enterprise, Intesa Sanpaolo, Microsoft, Salesforce, SAP, TIM e Vodafone offriranno una visione ampia ed articolata ai visitatori.
La giornata si aprirà con l’evento a cura di Ice in collaborazione con il ministero dello Sviluppo Economico e con Smau, Italia RestartsUp: meet the Italian Innovative Ecosystem. Sempre sull’internazionalizzazione sarà l’appuntamento con Svizzera piattaforma per l’internazionalizzazione a cura di Swiss Business Hub (ore 10:00 Studio TV), a cui seguiranno gli appuntamenti dedicati all’innovazione e trasferimento tecnologico tra cui Innovazione e Tech-marketplace: i servizi e le soluzioni di Intesa Sanpaolo per favorire il trasferimento tecnologico tra le imprese. Innovazione ed inclusione come opportunità per le imprese non solo dal punto di vista del Business ma anche di investimento al centro dell’approfondimento con il primo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital, promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau, in partnership con Ambrosetti e Cerved.
A chiusura del primo giorno l’appuntamento con l’H-Farm Startup Day evento in cui le startup che hanno appena concluso i percorsi di accelerazione Fashion & Retail Accelerator in collaborazione con Cisco e del Wellness Accelerator powered by Technogym presenteranno la loro crescita e i loro risultati ad una platea di aziende, investitori, business angel e appassionati digitali (ore 16:00 Sala Plenaria). Appuntamenti tematici e di approfondimento anche con gli Smau Live Show, eventi di 50 minuti, fruibili anche in streaming, che si susseguiranno nell’arco della giornata e che avranno come protagonisti i principali Player del Digitale, insieme alle Regioni e alle testimonianze di aziende e amministrazioni pubbliche vincitrici del Premio Innovazione Smau. E sarà all’interno degli Smau Live Show che si potranno incontrare e approfondire i progetti delle 49 realtà vincitrici del Premio Innovazione Smau
Durante la tre giorni milanese, racconteranno la loro trasformazione digitale, dal momento dell’esigenza che ha fatto scattare l’avvio del processo, fino ai benefici ottenuti. Tra i casi, solo per citarne alcuni Abarth con il simulatore virtuale del 124 Spider, Autostrade per l’Italia con il servizio wifi ad accesso libero nelle aree di servizio, ed ancora AXA Assistence, Barilla, Ducati, Granarolo, Radio Kiss Kiss, l’Oréal, Tenaris, TNT, Mondadori Store e molti altri, ciascuno con il proprio progetti di innovazione. Appuntamento anche con il Corporate Meeting dedicato alle Smart Communities, organizzato da Fondazione Torino Wireless: 15 imprese, in tre minuti ciascuna, si presentano alle imprese partecipanti per proseguire poi con appuntamenti one-to-one in cui approfondire e identificare strategie e soluzioni idonee al Business. Il dibattito sul tema delle Smart Communities continua per tutto il 25 ottobre all’interno dell’evento #ImpreseCittà: tecnologie al servizio dell’innovazione, appuntamento a porte chiuse dedicato ad amministrazioni pubbliche e imprese, organizzato da Anci e il Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech.
E di prodotti e soluzioni, sia nell’area espositiva che negli eventi dei tre giorni si parlerà con il nuovo ecosistema dell’innovazione proveniente da tutto il territorio nazionale. Non solo startup innovative, ma acceleratori e incubatori, questi ultimi attori strategici di questo cambiamento che, se da una parte possono aiutare e accelerare il processo di crescita della startup, dall’altra possono diventare il punto di riferimento nel quale trovare l’innovazione strategica utile per far crescere la propria azienda. Non solo innovazione di prossimità territoriale, ma specializzazione delle competenze a cui affidarsi per innovare il proprio Business. Con il duplice obiettivo di fare scouting di startup e di guidare le imprese verso il modello dell’open innovation sarà presente Barcamper la piattaforma di innovation scouting itinerante di Dpixel. Un vero e proprio camper allestito a ufficio mobile che gira l’Italia alla ricerca di idee innovative da trasformare in nuove imprese. Innovazione e nuovi ruoli con particolare attenzione alla specializzazione saranno le testimonianze delle Regioni presenti a Smau. Tra queste Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Marche.