Il Ministero dello Sviluppo economico ha dato il via a un nuovo intervento per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle Pmi. La misura prevede l’agevolazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori applicativi della Strategia nazionale relativa a Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita. La disponibilità complessiva è di oltre 560 milioni di euro.
La destinazione territoriale delle risorse prevede 287,6 milioni di euro per le regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), 100 milioni per le regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e 175,1 milioni per le altre regioni. L’intervento sarà attuato con la procedura valutativa negoziale prevista per gli accordi per l’innovazione. Solo per i progetti più piccoli, con costi ammissibili fino a 5 milioni di euro, sarà applicata la procedura valutativa a sportello.
Le risorse sono a valere sul Pon imprese e competitività 2014-2020 Fesr nonchè sul Fondo per la crescita sostenibile. I soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i centri di ricerca. All’interno della Smart Specialization Strategy sono stati selezionati tre ambiti di ricerca e innovazione: Agrifood seleziona e studia tematiche ad alto contenuto tecnologico per lo sviluppo del settore agroalimentare. Sii occupa, in particolare, di sistemi alimentari innovativi, packaging, processi industriali “verdi”, valorizzazione dei sottoprodotti e riduzione degli scarti; Scienze della vita è la cabina di regia istituita per tutti gli interventi del settore salute partendo dalla E-health e dalla diagnostica avanzata, fino ad arrivare alle tematiche di medicina rigenerativa e personalizzata, la bioinformatica, lo sviluppo farmaceutico e la nutri genomica; Fabbrica intelligente è un cluster tecnologico che concentra i suoi studi di ricerca e innovazione sui sistemi produttivi personalizzati, strategie e modelli di sostenibilità industriale, sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche, processi innovativi e strategie per i sistemi di prossima generazione. I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.