Circa un anziano su 6 subisce qualche forma di abuso. A stimare la cifra è l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) che ammonisce: è previsto un aumento del fenomeno legato all’invecchiamento delle popolazioni in tutto il mondo. L’Assemblea generale Oms, nella sua risoluzione 66/127, ha scelto il 15 giugno come Giornata mondiale sulla consapevolezza degli abusi sulle persone anziane, unico giorno dell’anno in cui il mondo intero esprime la sua opposizione agli abusi e le sofferenze inflitte alle generazioni più anziane.
Un nuovo studio, pubblicato su The Lancet Global Health, ha messo in evidenza che quasi il 16% delle persone di età superiore ai 60 anni ha subito un abuso: psicologico (11,6%), abuso finanziario (6,8%), trascuratezza (4,2% ), un abuso fisico (2,6%) o sessuale (0,9%). La ricerca si basa sulle evidenze disponibili da 52 studi in 28 paesi di diverse regioni, tra cui 12 a basso e medio reddito.
“L’abuso sugli anziani è in aumento. Per le persone anziane in tutto il mondo 141milioni di abusi sono difficili da individuare e – dice Alana Officer, Consigliere per la salute del Dipartimento invecchiamento e stili di vita Oms – dobbiamo fare molto di più per prevenire e rispondere alla crescente frequenza delle diverse forme di abuso”.