E’ stato nominato, con un decreto del presidente dell’Ente, il nuovo comitato etico dell’Istituto superiore di sanità. Composto da venti membri, avrà una durata triennale ed il compito di fornire pareri e consulenze sull’attività di competenza dell’Iss. La valutazione etica può riguardare anche progetti epidemiologici, valutativi e medico sociali che richiedono la raccolta di dati personali, oltreché i progetti che richiedono l’impiego di animali e quelli che potrebbero porre problemi di politica ambientale.
“Tutti i componenti sono personalità con la capacità di offrire da diverse prospettive uno sguardo profondo e articolato – ha detto Walter Ricciardi Presidente dell’Istituto Superiore di sanità – in grado di misurare con equilibrio le istanze diverse, e talora divergenti tra loro, che queste difficili tematiche portano con sé”.
I nuovi membri sono Carlo Petrini, esperto di bioetica dell’Istituto superiore di sanità; Giampaolo Tortora, oncologo dell’Università di Verona; Giulio Corgatelli, medico di medicina generale; Carla Daniele del Dipartimento tecnologie e salute dell’Iss; Raffaele Landolfi, clinico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Guido Carpani dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici (Empam); Roberta Marcoaldi, esperto di dispositivi medici, direttore dell’Organismo notificato per i dispositivi medici e la valutazione dei Cosmetici dell’Iss; Rosaria Iardino, rappresentante dei pazienti, dell’associazione Donne in Rete onlus; Fiorella Malchiodi Albedi, clinico del Centro ricerca e valutazione preclinica e clinica dei farmaci dell’Iss. E ancora: Simona Pichini, del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Iss; Mons. Andrea Manto, medico esperto in bioetica del Vicariato di Roma; Maurizio Pocchiari, direttore del Dipartimento di neuroscienze dell’Iss; Patrizia Popoli, farmacologa, direttore del Centro ricerca e valutazione preclinica e clinica dei farmaci dellIss; Giovanni Rezza, epidemiologo, direttore del Dipartimento Malattie infettive dell’Iss; Marco Salvatore, esperto di tecniche diagnostiche e terapeutiche dell’Università Federico II di Napoli; Marco Silano, esperto in nutrizione, del Dipartimento Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica; Marco Tartaglia, biogenetista, ospedale pediatrico Bambino Gesù.