Come aiutare i Paesi poveri? Questa è una delle sfide che i Paesi più sviluppati e alcune organizzazioni internazionali combattono ogni giorno. Quella cioè di garantire cibo, acqua, istruzione e salute anche a chi vive in nei territori più poveri del mondo. Si parla di povertà estrema quando si vive con meno di 1,90 dollari al giorno. Si calcola che nei Paesi del Sud del mondo questa condizione riguardi circa il 20% della popolazione. Una delle zone più colpite è l’Africa subsahariana. Se l’individuazione dei rimedi non è semplice ancora più difficile è tradurre in fatti concreti le parole. Anche se, ottimi esempi non mancano.
Una raccolta di abiti usati, nel 2016, pari a 17.090 kg; un’attività condotta anche grazie alla generosità di oltre 19mila cittadini e che contribuirà a sostenere progetti volti a migliorare l’accesso all’energia solare nel sud del mondo, in particolare nella provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Per questi risultati raggiunti, il Comune di Salsomaggiore Terme si guadagna l’Humana Eco-Solidarity Award 2017 come primo classificato tra i Comuni partner di Humana in provincia di Parma.
Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo, oggi, non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi. Con i 17.090 kg di abiti raccolti a Salsomaggiore Terme, Humana contribuisce a formare nove persone nella gestione e nel mantenimento delle stazioni solari presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade alimentate ad energia rinnovabile.
La raccolta abiti di Humana a Salsomaggiore Terme ha anche impatti positivi sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 60mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 615 alberi, e di risparmiare oltre 100 milioni di litri di acqua utili a riempire 41 piscine olimpioniche.
La consegna della targa al Comune è avvenuta in occasione dell’Humana People to People Day 2017, evento internazionale, giunto alla VIII° edizione, che coinvolge i membri della federazione Humana in Europa e che, quest’anno, mette al centro proprio il tema dell’“Access to Energy”.
“Il fatto di disporre dell’energia è per noi ormai una cosa quasi scontata. Come potremmo immaginare la nostra vita senza avere la luce in casa o l’energia per ricaricare il cellulare? Nel mondo però la situazione è ancora molto diversa, seppur passi in avanti siano stati fatti. Per questo al centro dell’Humana Day di quest’anno abbiamo deciso di mettere proprio il tema dell’accesso all’energia, con particolare focus al tema delle energie pulite” sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di Humana People to People Italia onlus.
“Fa piacere riconfermare, come da alcuni anni a questa parte, l’impegno che sul territorio di Salsomaggiore viene portato avanti dal libero contributo dei cittadini per raggiungere una finalità di natura sociale nell’ambito delle persone più in difficoltà. Questo testimonia che il territorio è sensibile e che da tutti i punti di vista e anche da questo, del recupero degli abiti, c’è un impegno e una sensibilità che credo faccia onore ai cittadini” ha affermato il sindaco di Salsomaggiore, Filippo Fritelli.