Dalla tranvia della Musica alla nuova linea Barletta-Clodio; dalla metrotranvia linea H Anagnina-Torre Angela, al prolungamento della linea G oltre Tor Vergata; dalla tranvia Tiburtina-Ponte Mammolo alla linea Vigna Clara-Mancini; fino al nuovo collegamento per il Parco dell’Appia Antica. È partita la gara per la progettazione di 33 chilometri di nuove linee tram per Roma: sette collegamenti divisi in cinque lotti, tutti progetti previsti nel Piano urbano della mobilità sostenibile. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al prossimo19 maggio.
“Realizziamo una nuova rete di infrastrutture per Roma e facciamo un altro passo avanti per rendere capillare ed estesa la rete tranviaria della Capitale. Diamo priorità alle opere su ferro, interventi che i cittadini aspettavano da decenni per dotare la città di infrastrutture funzionali e moderne”, dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi.
“Il Piano della mobilità sostenibile prevede 67 km di tranvie e metrotranvie: di questi, 26 chilometri sono già stati finanziati e altri 11 sono in corso di finanziamento. Ora contiamo di presentare i progetti quando saranno pubblicati i prossimi avvisi del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e di ottenere anche le risorse del Recovery plan. Al momento la realizzazione delle opere è perfettamente coerente con il cronoprogramma previsto nello scenario di piano”, afferma il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese. A seguire l’elenco dei collegamenti previsti:
-Linea tranviaria via Barletta-viale Angelico-Piazzale Clodio
-Linea tranviaria viale Angelico-Ponte della Musica-Auditorium-Parco della Musica
-Linea tranviaria Stazione Tiburtina-Ponte Mammolo
-Linea tranviaria Piazza Mancini-via Flaminia-Corso Francia-Stazione Vigna Clara
-Linea tranviaria veloce Anagnina (MA) Tor Vergata-Torre Angela
-Linea tranviaria Giardinetti-Tor Vergata-scambiatore A1 sud
-Tangenziale tranviaria Sud Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta