Si è svolta la scorsa settimana la presentazione dei risultati del bando “Sport Missione Comune”, l’iniziativa per la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per l’impiantistica sportiva promossa dall’Anci e dall’Istituto per il credito sportivo. I progetti che sono stati ammessi a contributo sono relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, incluse le piste ciclabili, nonchè l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.
A confermare l’ampia adesione al piano sono i dati: 301 le domande accolte giunte dai Comuni (84%) e le Unioni dei Comuni (16%) di piccole, medie e grandi dimensioni appartenenti a 19 regioni italiane, con una media di 15,8 progetti per regione. Assai estesa la distribuzione territoriale, che ha visto un gran numero di richieste pervenire dalle aree del Sud e dalle Isole, in particolare dalla Sardegna (41 domande). Oltre 100 milioni di euro di mutui a tasso zero che l’Istituto per il credito sportivo ha destinato a questi Enti locali, erogandone già il 74,8%, grazie ai quali i Comuni e le Unioni dei Comuni dell’intera Penisola e le rispettive comunità potranno usufruire di nuovi e più efficienti impianti pubblici.
Dal punto di vista settoriale, i progetti valutati hanno riguardato le riqualificazioni degli impianti e le realizzazione di campi da calcio, calcetto e strutture polivalenti. Considerevole, infine, il numero di richieste destinato alla costruzione di piste ciclabili comunali, a conferma dell’attenzione crescente delle Amministrazioni municipali verso l’implementazione della mobilità dolce.