Il Viminale comunica che con provvedimento del 3 ottobre 2019 è stato disposto il pagamento a saldo del contributo assegnato nell’anno 2019 a favore dei Comuni, delle Città metropolitane e delle Province. Il rimborso è relativo agli oneri riferiti alla stabilizzazione, presso i medesimi Enti, del personale ex Ente Tabacchi Italiani – E.T.I. – disposto ai sensi dell’articolo 9, comma 25, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito in legge 30 luglio 2010, n. 122.
Il pagamento del suddetto contributo resta invece sospeso, in applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 161, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nei confronti degli Enti che alla data del 3 ottobre 2019, non avevano ancora trasmesso le previste certificazioni di bilancio, nonché nei confronti degli enti che non abbiano adempiuto alla trasmissione del questionario SOSE.
Viene inoltre comunicato che prima della chiusura della contabilità del corrente esercizio finanziario verrà effettuato una ulteriore corresponsione a favore degli enti con sospensione del pagamento che, nel frattempo, avranno trasmesso al Ministero dell’Interno le certificazioni di bilancio mancanti, ovvero trasmesso il questionario SOSE.
Il questionario ha l’obiettivo di cogliere la reale spesa sostenuta dall’Ente per lo svolgimento delle funzioni fondamentali e di metterla in relazione con l’elencazione e la quantificazione dei servizi erogati. La corretta compilazione del questionario SOSE è il requisito fondamentale per ottenere una corretta stima del fabbisogno di spesa di ogni Ente.