In GU Serie Generale n. 171 del 25 maggio 2025 il Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2025 recante “Obiettivi di servizio e modalità di monitoraggio, rendicontazione e riparto delle risorse aggiuntive per i comuni delle regioni a statuto ordinario nell’anno 2025“.
A norma dell’art. 1 del provvedimento per l’annualità 2025, il contributo di cui all’articolo 1, comma 496, lettera a), primo periodo, della legge n. 213 del 2023, pari a 390.923.000 euro, finalizzato al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali comunali svolti in forma singola o associata dai comuni delle regioni a statuto ordinario, è ripartito sulla base dei criteri e delle modalità esplicitate nella Nota metodologica recante «Obiettivi di servizio per i servizi sociali, riparto e modalità di monitoraggio e di rendicontazione delle risorse aggiuntive per i comuni delle RSO – Anno 2025», approvata nella seduta della Commissione tecnica per i fabbisogni standard del 14 novembre 2024, ed è attribuito a ciascun Comune delle Regioni a statuto ordinario negli importi indicati nell’allegato 1 alla predetta Nota metodologica che, uniti al presente decreto, ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
In considerazione del contributo di cui al comma 1, ciascun comune beneficiario è tenuto ad assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di servizio per la funzione sociale assegnato per l’anno 2025, come definito nell’allegato 1 alla Nota metodologica.
I comuni sono tenuti a destinare le risorse finalizzate al potenziamento dei servizi sociali al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di servizio di cui al comma 2.
Fonte: Gazzetta Ufficiale