Regione Liguria semplifica il modo con cui i cittadini possono accedere alla sanità e gestire la propria salute tramite la piattaforma Salute Simplex fruibile in modalità multi dispositivo, ossia via app o sito, che consente di prenotare e pagare un appuntamento CUP, consultare lo stato di occupazione dei Pronto Soccorso regionali, cercare uno studio pediatrico o cambiare il medico e monitorare le proprie ricette. E’possibile gestire un appuntamento per una prestazione sanitaria senza entrare in PrenotoSalute con l’opportunità di disdire e permettere al sistema di riorganizzare gli appuntamenti, il nuovo strumento racchiude 24 servizi sanitari in un unico punto di accesso.
L’innovazione presentata da Regione Liguria e sviluppata da Liguria Digitale è stata concepita per sostituire una serie di strumenti fra cui Prenoto Vaccino, Prenoto Salute e Prenoto Prevengo: le funzioni che non richiedono l’autenticazione sono liberamente accessibili, mentre per quelle che riguardano l’individuo occorre effettuare l’accesso tramite identità digitale (SPID o CIEID).
“Questa app è un’ulteriore semplificazione che si inserisce in un percorso avviato dal Covid con Prenotovaccino, passando per strumenti come Prenoto Salute e Prenoto Prevengo: mettiamo a sistema tutti i servizi a disposizione dei cittadini, aggiungendo in questo strumento altre possibilità che cresceranno nel corso del tempo, dichiara il presidente della Regione Liguria. Per gli utenti sarà più semplice interloquire con il mondo sanitario, non dovranno più approcciarsi a Cup di 1° e 2° livello, sportelli e simili, ma potranno avere a diposizione un unico canale consultabile da ogni device elettronico, dal computer al cellulare, e, in prospettiva, sarà possibile accedere a ogni necessità inerente alla salute. Sull’app il cittadino potrà trovare i documenti che lo riguardano, semplificando anche il trasferimento di conoscenze sulla salute del paziente da un medico all’altro; un passo fondamentale nel cammino di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.
SaluteSimplex è stata sviluppata da Liguria Digitale ed è fruibile in modalità multi-device: come sito web (https://salutesimplex.regione.liguria.it) o con la app omonima scaricabile nelle 2 versioni per i dispositivi iOS e Android.
L’uso del sistema è semplice: dopo aver accettato solo al primo accesso i termini sulla privacy, si aprono 2 modalità di utilizzo, una libera, senza autenticazione, per tutti quei servizi “aperti” (ad es. la ricerca di uno studio medico o la mappa dei defibrillatori), oppure con SPID o CIE per accedere ai servizi personali come il Fascicolo Sanitario Elettronico o le ricette. Inoltre Regione Liguria ha pensato anche a chi preferisce utilizzare i servizi di PrenotoSalute, PrenotoPrevengo, PrenotoVaccino nel modo abituale (attraverso l’inserimento del codice fiscale e degli ultimi 5 numeri della tessera sanitaria) e potrà continuare a farlo.
Sempre per semplificare la vita ai cittadini, per chi utilizza la app è stato previsto un PIN che evita per 30 giorni di dover inserire Spid o CIE quando si effettua l’accesso. Sull’ app, oltre ad avere in tempo reale la ricetta prescritta dal medico, approfittando delle funzioni tipiche dei cellulari, è possibile riceverne la notifica.
Fonte: Regione Liguria