Nel Lazio nascono 8 Agenzie per la Vita Indipendente, l’istituzione di questo servizio innovativo sul territorio era stata avviata grazie a una manifestazione di interesse e ora, attraverso l’approvazione della graduatoria, verrà aperto 1 centro a Roma; 3 nell’Area metropolitana di Roma e 1 a Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti.
Ad agosto di quest’anno la Regione ha stanziato 970 mila euro per avviare le Agenzie per la Vita indipendente, andando a creare dei luoghi in cui il cittadino e i suoi familiari possano essere accolti in un clima costruttivo con percorsi di accompagnamento in grado di favorire l’autonomia della persona disabile, aiutando i beneficiari a sviluppare e accrescere le proprie capacità, tenendo conto delle esigenze legate alle diverse fasi della vita.
Le Agenzie per la Vita Indipendente costituiscono un ponte tra le persone disabili, le famiglie e i servizi sul territorio; offrono ascolto e orientamento, e sono una risorsa importante per le istituzioni pubbliche e private impegnate nel settore dei servizi sociali. L’obiettivo di questi centri è di favorire l’inclusione della persona vulnerabile nel contesto di riferimento.
Questi luoghi offrono un supporto mediante interventi volti a favorire l’indipendenza abitativa con soluzioni alloggiative al di fuori del contesto familiare e la promozione di percorsi di deistituzionalizzazione.
FONTE: Regione Lazio