Per contrastare il fenomeno delle microdiscariche Reggio Calabria ha presentato ieri un’importante iniziativa: creata dal movimento La Strada, la piattaforma digitale è un esperimento che poggia le sue fondamenta sulla partecipazione e sulla cittadinanza attiva.
Attraverso una mappatura telematica just in time, l’operatore incaricato del servizio di raccolta rifiuti a Reggio Calabria potrà muoversi e procedere al ritiro in funzione delle segnalazioni digitali effettuate dai cittadini in relazione a ogni indebito cumulo di rifiuti.
Ogni improprio conferimento, mappato con coordinate e fotografia digitale, viene quindi segnalato dagli stessi cittadini che provvedono a controllare il territorio e aiutare l’Amministrazione comunale nella corretta gestione della città.
Le microdiscariche contengono infatti prevalentemente rifiuti indifferenziati che rappresentano un costo sociale enorme in termini di smaltimento: una precisa mappatura aiuta a vivere meglio il territorio e tenere la città pulita.