In vista delle consultazioni elettorali e referendarie in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali – ha emanato la Circolare n. 19 del 18 febbraio 2026 con le indicazioni sulle agevolazioni di viaggio per gli elettori.
Le consultazioni comprendono il referendum popolare confermativo ex art. 138 della Costituzione e le elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 01-Rovigo e 02-Selvazzano Dentro della VIII Circoscrizione Veneto 2, indette con decreti del Presidente della Repubblica del 13 gennaio e del 7 febbraio 2026, pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Le agevolazioni sono previste per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale e riguardano viaggi ferroviari, marittimi, autostradali e aerei.
Per i treni, le società Trenitalia S.p.A., Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l. applicheranno riduzioni tariffarie in base a specifiche convenzioni con il Ministero dell’Interno. I biglietti agevolati potranno essere acquistati per viaggi effettuati dal 13 marzo al 2 aprile 2026.
Trenitalia prevede una riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sul prezzo base dei treni nazionali (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte), con esclusione di alcune classi e servizi. Per il referendum, l’acquisto dei biglietti scontati sarà possibile anche tramite sito e App.
Italo applicherà una riduzione del 70% sui biglietti di andata e ritorno in ambiente Smart e Prima con offerte Flex, Extratempo e Bordo, acquistabili in stazione, online, tramite contact center e agenzie di viaggio.
Trenord riconoscerà uno sconto del 60% sui biglietti regionali lombardi di andata e ritorno, inclusa la tariffa “Malpensa”.
Per usufruire delle agevolazioni ferroviarie sarà necessario esibire la tessera elettorale (o dichiarazione sostitutiva per l’andata) e un documento di identità; al ritorno la tessera dovrà risultare vidimata.
Sul fronte dei collegamenti marittimi, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto una riduzione del 60% della tariffa ordinaria passeggeri sulle principali linee operate da Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., GNV S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e Navigazione Libera del Golfo S.r.l., sulle tratte indicate nella circolare.
Per quanto riguarda la rete autostradale, l’AISCAT ha comunicato l’esenzione dal pedaggio sull’intera rete nazionale (con esclusione delle tratte a sistema aperto) per gli elettori residenti all’estero, sia per il viaggio di andata sia per quello di ritorno, entro le finestre temporali stabilite.
Infine, per i voli nazionali, Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways) applicherà uno sconto di 40 euro sui biglietti di andata e ritorno di importo pari o superiore a 41 euro, per voli effettuati tra il 15 e il 30 marzo 2026. Anche in questo caso sarà necessario esibire la tessera elettorale, con attestazione di voto per il rientro.
La circolare ricorda inoltre che gli elettori residenti in Stati in cui non è possibile votare per corrispondenza potranno richiedere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Le Prefetture e le amministrazioni interessate sono invitate a diffondere capillarmente le informazioni per garantire la massima conoscenza delle agevolazioni previste.
Maggiori informazioni nella nota Dait