Da oggi in Puglia è possibile partecipare dall’avviso pubblico (Bollettino Ufficiale del 25 ottobre scorso) per ottenere un contributo a fondo perduto pari all’80% dell’intervento da finanziare – per un importo massimo di 1500 euro – per l’acquisto e l’installazione di punti di ricarica domestica per veicoli elettrici.
Per questa operazione, la Regione Puglia ha messo a disposizione, dal suo Bilancio Autonomo, 50mila euro. Le domande possono essere inoltrate fino alle ore 13.00 del giorno 26 novembre 2018 e saranno valutate da una commissione interna secondo i criteri stabiliti nell’avviso.
Questo intervento per la ricarica dei veicoli elettrici, alimentati da fonte rinnovabile, completa quanto già fatto per la ricarica dei veicoli elettrici (delibera n. 448/2017) e che vede la partecipazione dei Comuni di Lecce, Foggia, Taranto ed Andria, oltre che quella della Città Metropolitana di Bari.
Il Piano aveva infatti previsto interventi di installazione di punti di ricarica sia in aree pubbliche che private, con un finanziamento complessivo di 3.275.298,14 euro, di cui 1.637.649,07 euro cofinanziati dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti che potrà essere attivato solo dopo la sottoscrizione della convenzione tra la Regione e lo stesso Ministero.
“Tali azioni – dice l’assessore ai trasporti regionale Giovanni Giannini – contribuiranno alla diffusione di autoveicoli elettrici determinando il miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto in ambito urbano, in linea con gli obiettivi europei e nazionali di diffusione dell’infrastruttura per i combustibili alternativi”.