Con decreto ministeriale del 24 ottobre 2019 è stato approvato l’avviso riferito alle modalità e ai termini per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli Enti locali che entrerà in vigore da gennaio 2020. La richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco da parte dei soggetti già registrati e la presentazione di nuove domande, dovranno avvenire esclusivamente per via telematica, a partire dalle ore 12.00 del 4 novembre fino alle ore 18.00 del 16 dicembre 2019, accedendo alla pagina web dedicata. Per garantire la massima semplificazione nei rapporti con la pubblica Amministrazione, anche nella fase di iscrizione, l’Ufficio preposto indicato nella sezione “Contatti”, garantirà assistenza amministrativa e tecnica, sia telefonicamente che via mail.
Tutti i soggetti che risultano iscritti nell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2019, qualora confermino i dati precedentemente dichiarati, per dimostrare il permanere dei requisiti relativi alla propria iscrizione nell’elenco devono venire inseriti i crediti formativi conseguiti nell’anno in corso e la domanda dovrà essere chiusa seguendo la procedura indicata dal video caricato, senza doverla firmare digitalmente e trasmettere via pec. Analoga comunicazione verrà fornita, tramite pec, a tutti gli iscritti e a coloro che nei precedenti periodi si sono registrati nel sistema.
L’elenco dei revisori dei conti degli enti locali è istituito presso il Ministero dell’Interno ed è articolato in sezioni regionali, in relazione alla residenza anagrafica dei soggetti iscritti, nonché in tre fasce di Enti locali, individuate in relazione alla tipologia e alla dimensione demografica degli stessi.
La formazione e l’aggiornamento dell’elenco è disciplinata dal Regolamento di cui al decreto del Viminale 15 febbraio 2012 n.23 (Gazzetta ufficiale 20 marzo 2012, n.67).
I revisori dei conti degli Enti locali, a norma dell’articolo 16, comma 25, del decreto legge 13 agosto 2011, n.138, convertito in legge 14 settembre 2011, n.148, sono scelti attraverso estrazione a sorte da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali, nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
La richiesta di registrazione e di mantenimento nell’elenco deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, nei modi e nei termini indicati negli appositi avvisi diramati dal Viminale.