La Giunta regionale piemontese ha approvato una serie di misure per aiutare gli enti locali a ottenere i finanziamenti del PNRR, l’obiettivo è permettere agli enti locali di piccole dimensioni di formulare progetti strategici che tengano conto della sostenibilità ambientale. Gli eventuali finanziamenti verrebbero indirizzati alla riqualificazione di edifici comunali che hanno bisogno di interventi urgenti, tra cui quelli di sicurezza sismica. Il principale strumento di supporto è la piattaforma ‘Felicity’ di iiSBE Italia alla quale gli enti locali possono accedere gratuitamente fino al 31 dicembre 2025 per costruire la propria strategia di progetto.
La maggior parte di questi progetti riguarda il patrimonio edilizio di Enti locali, spesso di piccolissima dimensione, e presenta valenze multiple che spaziano dalla tutela dell’ambiente alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale, passando per la coesione sociale. Si tratta in prevalenza di edifici comunali e scolastici che necessitano di interventi urgenti, anche in termini di sicurezza sismica.
Tuttavia, la maggioranza di queste idee progettuali necessita di approfondimenti utili per individuare le effettive necessità finanziarie e una corretta valutazione del rapporto costi-benefici.
La Giunta ha quindi approvato alcune misure di accompagnamento alla progettazione utili a promuovere l’incremento delle capacità progettuali degli Enti locali, dirette a sviluppare una visione strategica dei progetti che tenga conto della sostenibilità ambientale, della riduzione degli impatti ambientali e della lotta al cambiamento climatico. Tali misure accompagnano l’incremento della capacità progettuale degli Enti locali con iniziative dedicate, anche attraverso specifici bandi.
Infine si intende favorire l’utilizzo da parte degli Enti locali della Piattaforma “FeliCity” di iiSBE Italia, struttura di supporto tecnico di ITACA, quale strumento preliminare di analisi per la costruzione delle strategie di area anche attraverso azioni di comunicazione, supporto e formazione, tenuto conto che l’utilizzo di tale piattaforma è a titolo gratuito fino al 31 dicembre 2025 per gli Enti locali che ne facciano richiesta ad iiSBE Italia.